LABORATORIO DI STORYTELLING DIGITALE DELLA VAL DI FIEMME

CASSA RURALE DI FIEMME E FONDAZIONE <AHREF PRESENTANO

LABORATORIO DI STORYTELLING DIGITALE DELLA VAL DI FIEMME

OSSERVARE/RACCONTARE/CONDIVIDERE

Dal 29 Novembre un laboratorio teorico e pratico in 10 tappe per imparare a integrare scrittura, video e fotografia e condividere il racconto delle eccellenze della
Val di Fiemme su media digitali.

Lo storytelling è l'arte di costruire storie che se oneste e ben raccontate, anche grazie all’uso di tecniche narrative, hanno una forza particolare e distintiva, superiore alla tradizionale comunicazione pubblicitaria, invasiva e ripetitiva. Il laboratorio di storytelling digitale organizzato da Fondazione <ahref e promosso dalla Cassa Rurale, ha l’ambizione di portare queste competenze in relazione con i nuovi media digitali e con le storie vive delle attività produttive della Val di Fiemme.

Il laboratorio è parte di un progetto più ampio, la Cassa Rurale ha infatti promosso l’incontro tra l’idea di The Hub per un nuovo spazio di coworking e progettazione culturale negli spazi della banca a Tesero con il percorso formativo ideato da Fondazione <ahref. Il risultato si chiama HelloFiemme e integra progettazione di spazi e di attività formative: un luogo di lavoro, di incontri, di formazione per sperimentare e pensare nuovi modi di fare impresa sul territorio e di lavorare insieme.

L’idea del laboratorio è semplice, aiutare i partecipanti a scoprire di nuovo la propria Valle attraverso tecniche di storytelling transmediale, offrendo l’occasione di lavorare con professionisti della parola e dell’immagine e raccontare la storia e le specificità di alcune attività produttive scelte insieme alla Cassa Rurale. Il laboratorio infatti si svolge in parte nella nuova sede di HelloFiemme, e in parte direttamente nelle sedi delle attività produttive della Valle. I racconti saranno quindi una vera opportunità per alcune eccellenze del territorio di essere promosse e raccontate attraverso nuove piattaforme digitali che combinano media diversi.

Ma c’è di più, l’ambizione è quella di scovare nuovi talenti grazie al laboratorio e attraverso un contest di <ahref portarli a sperimentare quello che hanno imparato in un progetto  da finanziare con un grant. I progetti più interessanti verranno poi accompagnati in un percorso di incubazione per creare nuove imprese che possano abitare gli spazi di HelloFiemme.

La partecipazione al laboratorio, che dura da fine novembre all’inizio di aprile, è gratuita e i partecipanti sono stati selezionati attraverso un contest così come il tutor del laboratorio e dello spazio. In particolare i candidati per il posto da tutor hanno dovuto presentare un programma di incontri culturali da realizzare nello spazio HelloFiemme.

Una sperimentazione promettente che apre una nuova strada per ragazzi e professionisti della Valle per lavorare insieme, riscoprire il proprio territorio e iniziare un percorso di scambio, formazione e innovazione.

tutte le informazioni sul laboratorio sul sito futurize di Fondazione <ahref

Cos'è ahref?

Diventa partner <ahref

Condividi gli obiettivi che Fondazione <ahref si impegna a perseguire? Sei interessato a portare avanti un tuo progetto di ricerca coerente con i nostri scopi sociali? Allora puoi chiedere di diventare Socio della Fondazione <ahref, leggi come

Rimani aggiornato su <ahref

Rimani aggiornato sulle attività della nostra fondazione:

Podio

We're powered by Podio, fully customizable for crm sales and much more through the unique ability to create your own apps to work the way you want.

© 2012 Fondazione <ahref | Sede legale: Vicolo Dallapiccola 12 - 38122 Trento - Italy | P. IVA 02178080228 Creative Commons License